Canada, spazi infiniti in Nord America

    Un viaggio in Canada equivale a scoprire un universo ricchissimo di differenze e varietà, a dispetto dell’immagine stereotipata cui è solitamente associato. Il secondo stato più esteso del pianeta dopo la Russia è un concentrato di attrattive, oltreché naturalistiche, storiche, architettoniche, artistiche, enogastronomiche. Qualche numero può essere utile per comprendere la vastità del Canada, forse la cifra distintiva, il denominatore comune di aree geografiche tanto disparate e distanti: la più lunga linea costiera del mondo (circa 202 mila km), il più lungo confine del mondo, con gli USA (circa 8900 km), un’estensione longitudinale di circa 5500 km, dal Newfoundland e Labrador fino allo Yukon, e latitudinale di 4.600, dal Nunavut, in pieno Circolo Polare Artico, all’Ontario. La dicotomia culturale fondamentale del Canada è quella tra popolazione francofona, erede della prima colonizzazione europea, concentrata nell’area orientale del paese (la Nouvelle-France di Québec, Ontario e New Brunswick, nota anche come Acadia, dove il sostrato originario è sopravvissuto nonostante la pulizia etnica, nota come “le grande dérangement”, iniziata dai Britannici a metà 700), e anglofona, insediata fino alla Pacific Coast. Da non dimenticare i Nativi delle Sette Nazioni. Circa il 75 % degli abitanti vive in un “corridoio” di 300 km dal confine statunitense. Più in là solo spazio, natura primordiale, il mistero azzurro del Nord. L’ordinamento statale del Canada è di tipo federale e consta di dieci province e sette territori. Procedendo da Est si incontrano il Newfoundland and Labrador, l’Isola del Principe Edoardo, Nova Scotia, New Brunswick e l’Ontario, area attraversata dagli Appalachi e dalle loro propaggini collinari, che digradano verso la piana del San Lorenzo e i Grandi Laghi. La fascia centrale, ampia e pianeggiante, è occupata da Manitoba e Saskatchewan, fino alla grande Baia di Hudson, a Nord Ovest della quale si estendono i tre immensi territori canadesi, pressoché disabitati, del Nunavut, North West e Yukon. In Alberta si innalza la principale catena montuosa del paese, le Rocky Mountains, che formano lo spartiacque continentale. La costa del Pacifico ricade completamente nella British Columbia. Un universo. Questa la profondità del tuo prossimo viaggio in Canada.

    Montréal è una città dalle mille sfaccettature, fiera dei propri contrasti. Con i suoi 3,4 milioni di abitanti è la seconda città francofona del mondo dopo Parigi, un vero crogiuolo di culture che trova riscontro nel variegato mosaico di quartieri e nella varietà dei ristoranti. Il ricco patrimonio architettonico copre quattro secoli di storia, dalla dominazione francese all’epoca contemporanea. Insulare eppure aperta al mondo, Montréal è una città effervescente, sempre pronta a far festa! La città di Montreal merita inoltre una vista dall’alto, che si può godere dal Mont Royal. L’altura cittadina è ammantata da uno splendido parco, e su uno dei suoi versanti si erge l’imponente Oratoire Saint-Joseph (oratorio di San Giuseppe), che accoglie pellegrini provenienti dal mondo intero. Anche dalla cima della torre di Montréal il panorama è spettacolare. L’alta costruzione domina il Parco olimpico, realizzato per i Giochi del 1976, il grande stadio e la struttura del Biodôme, al cui interno coabitano animali e piante di quattro diversi ecosistemi. Di fronte al Parco, il Giardino botanico di Montréal è il secondo al mondo per importanza; oltre a esposizioni ricche e varie, ospita i suggestivi giardini cinese e giapponese e un Insectarium.

    La città di Québec è il capoluogo dell’omonima provincia canadese. Sorge sul fiume San Lorenzo ed è uno fra i centri più importanti del Canada francese. Nel 1985 il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Québec è situata sulla lingua di terra che separa il San Lorenzo da un suo affluente, il St. Charles, che si unisce al primo poco prima che esso inizi ad allargarsi nel suo lungo ed ampio estuario. In particolare la cittadella è situata su Cap Diamant, una grande formazione rocciosa sulla riva del San Lorenzo. La topografia del luogo, congiunta all’importanza del fiume per le comunicazioni con l’interno, suggerì immediatamente un uso difensivo. Sicura del proprio fascino, altera quanto basta, la città di Québec conserva una grazia e una semplicità che non possono non ammaliare il visitatore. Del resto, ha tutte le carte in regola per piacere: una posizione da favola sul fiume San Lorenzo, un inestimabile patrimonio architettonico, un passato ricco di grandi eventi e, soprattutto, un cuore che batte con passione da ben quattro secoli. È ai piedi di una rocca naturale, ribattezzata “Gibilterra d’America” da Charles Dickens, che Samuel de Champlain creò, nel 1608, una stazione per il commercio delle pellicce. Col tempo, le autorità religiose e politiche s’insediarono all’interno delle fortificazioni, mentre mercanti e artigiani si stabilirono sulla riva del fiume.

    Ottawa, situata nella regione dell’Ontario Orientale, si trova sulle rive dei fiumi Ottawa e Rideau, nella parte orientale del Canada, di cui è la capitale dal 1855. La città è sempre stata, sia geograficamente che culturalmente, a metà tra la tradizione inglese di Toronto e quella francese di Montreal, e questo ha contribuito a renderla unica nel panorama nazionale. La città è costituita da un centro antico che non è molto vasto e quindi si può visitare a piedi. Tra le sue maggiori attrazioni vi è senz’altro la cosiddetta collina del Parlamento (Parliament Hill), ove si riuniscono camera e senato, nonché il quartiere centrale, conosciuto come ByWard Market..

    Kingston è la città è posta sul versante orientale del lago Ontario dove il lago sfocia nel San Lorenzo e dove inizia la catena di isole delle Thousand Islands. La città è anche sede della contea di Fontenac. Kingston è stata, tra il 1841 e il 1843, la prima capitale della “Province of Canada”, e ospita la Queen’s University e la Reale accademia militare canadese, è sede arcivescovile. La prima Kingston era in legno, ma nel XIX secolo i costruttori iniziarono ad utilizzare calcare grigio-blu per realizzare case ed edifici pubblici gradevoli. Per questo ad oggi rimane da giustificare il nomignolo “Limestone City”, ovvero “città di calcare”. Tra i monumenti da vedere sono da citare: la massiccia City Hall, la cattedrale di San George, la vecchia Court House (del 1826), Bellevue House (costruita per un facoltoso commerciante, il Museo marino dei Grandi Laghi, il Pump House Steam Museum, la Mirrey Tower, Fort Henry.

    Motore economico del Canada, Toronto è probabilmente, assieme a Montréal, la città più conosciuta al mondo tra i paesi nordamericani. La città è inoltre caratterizzata dall’essere una delle città più multiculturali nel mondo, con circa il 36% degli abitanti di origine non europea. Per dare un’idea della varietà delle lingue parlate basti pensare che il 911 (numero telefonico di emergenza) di Toronto è attrezzato per rispondere in oltre 150 lingue. Toronto ha circa 240 quartieri all’interno dei suoi confini, raggruppati in sei sobborghi: Old Toronto, East York, Etobicoke, Scarborough, North York e York (dove si trova anche il quartiere di Weston). La principale attrazione turistica di Toronto è senza ombra di dubbio la Canadian National Tower o CN Tower ossia quella che, coi suoi 553 metri circa, è una delle più alte costruzioni del pianeta. La CN Tower fu costruita nel 1976 per ordine della più importante compagnia televisiva canadese, la CBC, che necessitava di una nuova torre per le trasmissioni. La compagnia trovò uno sponsor per la costruzione nella società statale che gestiva, e gestisce tuttora, la rete ferroviaria, ossia la CN. Per questo motivo la torre è nota al mondo con il nome di CN Tower. L’imponente edificio di forma slanciata verso il cielo ha, a diverse altezze, due “terrazze” panoramiche per l’osservazione della città e del lago Ontario. Al primo piano,che si raggiunge tramite un ascensore panoramico veloce, posto all’impressionante quota di 342 metri (più della Torre Eiffel), oltre che osservare il panorama, è possibile mangiare nel più alto ristorante girevole del mondo e, soprattutto, testare il proprio coraggio sul pavimento di vetro a 350 metri dal suolo sottostante. Il secondo piano, che attualmente detiene il record di altezza a livello mondiale, è posto a 447 metri.

    Per arrivare alle Cascate del Niagara si percorre una strada suggestiva che attraversa le città di Hamilton, la capitale dell’acciaio, e St. Catherines, soprannominata il “cesto di frutta” dell’Ontario, e si passerà anche dalla regione dei vini nella penisola di Niagara. Una volta giunti a destinazione avrete tempo a sufficienza per ammirare le cascate e per fare innumerevoli foto ricordo. Il tour prevede anche un giro sul battello Hornblower che vi porterà quasi sotto il gran salto delle cascate, dove sarà quasi impossibile rimanere asciutti, nonostante i tipici impermeabili che indosserete. Sulla via del rientro a Toronto si percorre la suggestiva Niagara Parkway che vi conduce alla pittoresca cittadina di Niagara on the Lake, che è stata definita la città più graziosa di tutto il Canada.

    Calgary è la più grande città dell’Alberta e la terza più grande in tutto il Canada. La città è situata a sud-ovest dell’Alberta e non è lontana dalla città di Edmonton, capitale dell’Alberta. Sam Livingston fu il primo a creare, nella città, agli inizi del 1870, un insediamento europeo che cinque anni dopo (nel 1875) diventò il punto di riferimento della Polizia a cavallo del Nord Ovest. Quando poi la compagnia ferroviaria pacifica canadese costruì sul posto una stazione ferroviaria, Calgary iniziò a crescere diventando un grande centro agricolo e commerciale. Nonostante i vari sbalzi economici, Calgary è sopravvissuta, mantenendo uno spirito “western”. Le attrazioni turistiche includono la Downtown Calgary Zoo, la Telus World of Science, la Telus Convention Center, il quartiere di Chinatown, il Museo Glenbow, la Torre Calgary, la Galleria d’Arte di Calgary (AGC) e il Centro EPCOR per le arti dello spettacolo. Il Giardino Devoniano copre 2.5 ettari ed è uno dei più grandi giardini urbani interni nel mondo, situato al 4 ° piano di TD Square. Le attrazioni turistiche sul lato ovest della città includono l’ Heritage Park Historical Village, un parco storico raffigurante la vita prima del 1914 di Alberta, i lavoro ed i veicoli d’epoca, come un treno a vapore, una barca a pale e tram elettrici. Il villaggio dispone di un misto di edifici e strutture storiche. Altre principali attrazioni della città comprendono il Canada Olympic Park e Spruce Meadows.

    Vancouver: Iniziando dall’oasi urbana di Stanley park e attraverso lo storico Lions Gate Bridge, ci dirigeremo verso Nord. Giunti al Capilano Suspension Bridge Park, potete vivere una delle esperienze più emozionanti della vostra vita: il Cliffwalk ed il parco sospeso tra gli alberi e al di sopra di una splendida foresta vi regaleranno vedute mozzafiato della natura circostante e del First Nation Artwork. Proseguimento quindi al Capilano River Hatchery, un progetto dedicato alla salvaguardia di numerose specie di salmoni e trote della British Columbia: qui imparerete molto sul ciclo di vita di questi pesci e potrete approfittare provando a pescarne alcuni, prima di rilasciarli in un fiume vicino. Ci aspetta quindi la spettacolare Grouse Mountain: attraverso una funivia, saliremo su questo colosso, godendoci un panorama unico ed incredibile! Visiteremo il rifugio e, presso il Theatre in the Sky, impareremo molto sulla vita in quest’area.


    Contattaci per un preventivo per il tuo prossimo viaggio in Canada