Collegamenti diretti Stati Uniti-Cuba

Ci vengono spesso richieste informazioni o preventivi sui collegamenti aerei diretti tra gli Stati Uniti e Cuba (o viceversa). Dato che in rete circolano informazioni o racconti a volte fuorvianti riteniamo opportuno fare un po’ chiarezza.

In particolare vogliamo ricordare che secondo la legislazione degli Stati Uniti (che si applica anche ai cittadini stranieri) i viaggi diretti tra Stati Uniti e Cuba sono soggetti a forti restrizioni: in particolare non sono consentiti viaggi per motivi di turismo. Tale normativa si applica sia ai viaggiatori in partenza dagli Stati Uniti con destinazione Cuba, sia a quelli in arrivo negli Stati Uniti in provenienza da Cuba, anche se solo in transito.

Inoltre le attività svolte durante il soggiorno a Cuba debbono essere coerenti con la tipologia di visto richiesta: in particolare, si rammenta che il visto turistico non consente lo svolgimento di alcuna attività lavorativa o di attività diverse da quelle prettamente legate al turismo. In caso di violazione delle disposizioni migratorie le sanzioni delle autorità cubane sono piuttosto severe: hanno infatti la facoltà di porre il turista in fermo di polizia fino al momento del rimpatrio, che avviene a spese del turista stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.