Crociera sul Nilo e Cairo 2025

    CROCIERA SUL NILO & CAIRO 2025
    Partenze tutti i lunedì con volo speciale da Roma Fiumicino o da Milano Malpensa per Luxor con rientro da Il Cairo
    4 notti in crociera + 3 notti al Cairo

    La navigazione sul Nilo è senza dubbio il modo migliore per scoprire comodamente le bellezze dell’antico Egitto, spostandosi a bordo di una moderna e confortevole motonave 5 stelle. In pochi giorni avrete un assaggio di tutte le principali attrazioni culturali e archeologiche che raccontano di un mondo tanto antico quanto affascinante. Sulla riva est del Nilo esplorerete il mondo dei vivi, con i celebri imponenti Templi di Karnak, Luxor, Edfu e Kom Ombo, appartenenti ad epoche del tutto diverse tra loro. Sulla riva ovest invece vi si dischiuderanno gli affascinanti segreti di quello che gli antichi Egizi consideravano il Regno dei Morti: passeggerete nella Valle dei Re avendo la possibilità di esplorarne una tomba, vi fermerete ad ammirare i Colossi di Memnon ascoltando gli inquietanti rumori che sembrano emettere, come se fossero vere e proprie voci dall’aldilà, e infine potrete stupirvi di fronte all’emozionante Tempio di Hatshepsut. Durante la crociera si visiterà anche l’imponente diga di Aswan e chi volesse potrà spostarsi ad Abu Simbel ad ammirare anche i meravigliosi templi di Ramses II e Nefertari. In abbinamento a questa immersione nella cultura più affascinante del mondo antico, visiterete anche Il Cairo, una delle città più caotiche e brulicanti di vita dell’intero Medio Oriente. Ammirerete l’incredibile e appena rinnovato Museo Egizio, la Sfinge e le iconiche Piramidi di Giza, per poi balzare in avanti di millenni esplorando alcuni tratti della cultura araba. Passeggerete per il coloratissimo quartiere di Khan el Khalili, visiterete la maestosa Moschea di Mohamed Ali e contemplerete la moderna metropoli anche a bordo di un’antica feluca, navigando a vela sul Nilo. Un’esperienza indimenticabile che ciascuno dovrebbe regalarsi almeno una volta nella vita!

    Programma di viaggio
    Giorno 1: Italia – Luxor

    Partenze dall’Italia con volo diretto per Luxor. Ritrovo con l’assistente per il disbrigo delle formalità doganali e trasferimento a bordo della motonave. Cena e pernottamento.

    Giorno 2: Luxor – Esna – Edfu
    Prima colazione. Partenza di buon mattino con visita degli imponenti complessi monumentali di Karnak e Luxor. Proseguimento sulla sponda occidentale del Nilo con visita dei siti più importanti, la Valle dei Re, i Colossi di Memnon e il tempio della Regina Hatshepsut. Rientro e pranzo a bordo. Inizio della navigazione verso Edfu con sosta e passaggio ad Esna, dove si potrà assistere al passaggio della chiusa. Cena e pernottamento a bordo.

    Giorno 3: Edfu – Kom Ombo – Aswan
    Prima colazione e visita al tempio di Horus ad Edfu. Rientro e navigazione verso Kom Ombo. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita al doppio tempio di Sobek e Haroeris. Rientro in motonave nel tardo pomeriggio e proseguimento della navigazione per Aswan. Cena e pernottamento a bordo.

    Giorno 4: Aswan (+ opzione Abu Simbel)
    Mattinata libera con possibilità di partecipare all’escursione facoltativa di Abu Simbel (a pagamento), con la visita dei Templi di Ramses II e di Nefertari. Rientro e pranzo a bordo. Nel pomeriggio sosta alla Grande Diga, la cui costruzione ha creato l’imponente lago artificiale di Nasser. Proseguimento in direzione del tempio di Philae. Cena e pernottamento a bordo.

    Giorno 5: Aswan – Il Cairo
    Dopo la prima colazione sulla motonave, giro sul Nilo in feluca, l’iconica imbarcazione a vela tipica del fiume sacro. Pranzo a bordo della motonave, trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento. [In caso di variazioni operative del volo Aswan-Cairo il programma originale (pranzo e tempo libero o eventuale attività facoltativa a pagamento) verrà garantito anche al Cairo.]

    Giorno 6: Il Cairo
    Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza in direzione dell’antica Necropoli di Giza, sede delle tre celebri piramidi di Cheope (una delle sette meraviglia del mondo antico), Chefren e Micerino, nonché della colossale Sfinge. Pausa pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visita alla città di Menfi e alla Necropoli di Saqqara. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

    Giorno 7: Il Cairo
    Prima colazione e visita del Museo Egizio. Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visita alla Cittadella, alla moschea di Mohamed Ali e passeggiata nel tipico quartiere di Khan el Khalili. Cena libera e pernottamento in hotel.

    Giorno 8: Il Cairo – Italia
    Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.


    Richiedici una quotazione comprensiva di assicurazione viaggio:

      Privacy policy*