Grandi città d’Europa

    In qualsiasi modo la si pensi il vecchio continente conserva immutato il proprio fascino. L’Europa è ricca di splendide mete e città da visitare, da scoprire e riscoprire a poche ore di volo dall’Italia. Un viaggio in Europa offre la cultura, l’arte, la storia come nessun altra destinazione al mondo. Il modo migliore per iniziare a conoscere un Paese è senza dubbio attraverso le sue principali porte d’accesso: le grandi città, siano esse capitali o non, che ben collegate dai maggiori aeroporti italiani permettono (ove il tempo a disposizione lo consenta) di combinare anche più  tappe all’interno del medesimo viaggio.

    LONDRA
    L’enorme risonanza del suo nome è sufficiente da sola a suggerire l’idea della storia e del potere. Alcuni la ritengono una destinazione grigia e austera ma vi assicuriamo che Londra è tutt’altro. Giorno e notte, la città offre innumerevoli occasioni di divertimento. Londra entusiasma e intimidisce, stimola ed affascina in ugual misura, una consunta tavola da Monopoli costellata di siti imperdibili: passando da Westminster a Piccadilly, da Notting Hill al Tower Bridge, da Portobello a Greenwich, da Harrod’s a Buckingham Palace. È una mescolanza cosmopolita di tradizione immutabile e orgogliosa avanguardia.

    PARIGI
    Parigi stimola i sensi, chiede di essere vista, ascoltata, toccata e assaggiata. Dall’incanto del Lungo Senna agli scorci della città catturati dal finestrino degli autobus, dai discorsi meticolosi degli avventori dei caffè sul buon uso dell’aglio, alle continue testimonianze di arte e cultura, Parigi è la quintessenza dell’essere francesi. Lasciatevi rapire dai suoi ariosi boulevard, dai suggestivi monumenti, dalle grandi opere d’arte e dai giochi di luce. Assaggiate la straordinaria scelta di formaggi, cioccolato, vino e pesce. Sentite il vento in faccia mentre andate sui rollerblade verso la zona di Bastille, o provate l’ebbrezza del brivido e del piacere in cima alla Tour Eiffel.

    BERLINO
    Di importanza strategica sin dal tempo della sua fondazione lungo le sponde del fiume Sprea nel XIII secolo, Berlino fu decisamente in primo piano nel turbolento XX secolo. Oggi la città, che ha ripreso il ruolo di capitale, è il barometro degli umori in Germania e forse dell’intera Europa. Questo è il cuore della Germania, e la sua tenacia si esprime nei grandi edifici pubblici, nei musei gloriosi e nei teatri, ma anche nei ristoranti pieni di cortesia, nei pub animati.

    BARCELLONA
    Seconda città più grande della Spagna e la capitale della regione della Catalogna. Si trova sulla costa del Mediterraneo ed è il maggiore centro industriale e finanziario della Spagna, oltre che il suo principale porto turistico e commerciale. Nella parte nordoccidentale, una serie di colline si estende parallela alla costa, e nella parte sudoccidentale la città vecchia si trova a ridosso del porto, dal quale la separa il noto viale alberato de Las Ramblas. Barcellona è estremamente vivace ed essendo stato un importante centro culturale e artistico sin dal Medio Evo vale davvero la pena di lasciare la nave per trascorre una giornata fantastica sulla terraferma.

    MADRID
    È la città più inebriante della Spagna, dove la notte si tira tardi e si vive con estrema intensità. Gli stranieri fanno rapidamente amicizia, la passione scoppia in un istante e i visitatori si ritrovano improvvisamente soggiogati dal fascino della città. Forse Madrid non avrà le origini romane di cui tanto discutono gli studiosi, e paragonata ad altre città ha un passato meno illustre, ma la sua vitalità lascia di rado indifferenti.

    LISBONA
    La sua posizione su sette colline accanto a un fiume in passato esercitava una forte attrattiva sui mercanti e su chi cercava un bel posto in cui vivere, ma ancora oggi Lisbona è un luogo incantevole. Se a ciò si aggiunge una grande varietà culturale, un’atmosfera rilassata e la possibilità di fare un salto indietro nel tempo nella storia dell’architettura, si ottiene una delle città più piacevoli d’Europa. Vista dal fiume, Lisbona sembra un quadro impressionista di bassi edifici a tinte ocra e pastello, punteggiato qua e là di campanili e cupole. Sono tante le esperienze imperdibili da fare in città; salire sui belvedere (Mirador) per ammirare il panorama, concedersi un giro in barca a vela al tramonto lungo il fiume Tago, salire sul famoso tram giallo che vi porta a zonzo tra le vie del centro. Una giornata potreste trascorrerla anche nella vicina Sintra: il Castello delle Fiabe vi aspetta!

    AMSTERDAM
    Famosa per la sua vita notturna trasgressiva e viziosa, Amsterdam è in realtà anche una meta decisamente romantica. Un viaggio che vi permetterà di passeggiare lungo i canali, partecipare ad un’escursione in battello, gustare le opere d’arte nei famosi musei cittadini o andare alla scoperta dei fiabeschi mulini a vento a due passi dal centro città.

    VIENNA
    La città della Principessa Sissi, dei romantici giardini di Schönbrunn, un tripudio di profumi e colori, dove magari fare un giro in carrozza o una passeggiata nella dolcissima città vecchia. E poi a Vienna c’è il Museo del Belvedere, che ospita una delle opere più belle mai realizzate: vi dice qualcosa il Bacio di Klimt?

    BUDAPEST, PRAGA, CRACOVIA
    Le capitali dell’Est Europa sono tutte mete perfette per un viaggio romantico, specie se fatto in inverno: tetti innevati, mercatini e un’atmosfera unica che pervade queste magnifiche città. Se puntate a Praga, impossibile non regalarsi una passeggiata al tramonto sul Ponte Carlo, il top di Budapest è invece la crociera notturna sul Danubio con monumenti e attrazioni illuminati a fare da sfondo perfetto. E poi Cracovia, ordinata e ricca di storia, una città che ti scalda il cuore nonostante il freddo.