Non c’è meta più di tendenza della Turchia. Se poi ad un tour classico fino alla Cappadocia aggiungete un rilassante soggiorno sul Mar Egeo, diventa meta formidabile per una vacanza. E il volo è incluso, con partenza da Bergamo, Venezia, Bologna e Roma.
PROGRAMMA DEL VIAGGIO
Giorno 1 | Italia / Istanbul
Arrivo ad Istanbul e trasferimento all’Hotel Golden Tulip 4* (o similare). Sistemazione in camera, cena e pernottamento.
Giorno 2 | Istanbul
Prima colazione e giornata libera oppure, in alternativa, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a pagamento con pranzo incluso: partenza e visita dell’Ippodromo Bizantino in cui si svolgevano le corse delle bighe; proseguimento per la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina; la Moschea Blu con le sue celebri maioliche azzurre. Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo di Topkapi (la sezione Harem è opzionale), sontuosa dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, testimonianza della maestosità dell’impero ottomano e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo, formato da un dedalo di vicoli e strade. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 3 | Istanbul
Prima colazione e giornata libera oppure, in alternativa, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a pagamento con pranzo incluso: partenza dall’albergo e passaggio dal Ponte Euroasia con suo panorama meraviglioso e la visita della parte asiatica di Istanbul. Sosta sulla Collina di Camlica per godere un bellissimo panorama sul versante europeo della città, sul Mar di Marmara e sulle Isole dei Principi dove sarà possibile degustare un buon caffè turco. Visita del Palazzo di Beylerbeyi, direttamente sulle sponde del Bosforo e il più elegante fra gli ultimi palazzi costruiti durante il periodo ottomano. Pranzo in ristorante. Passaggio dal Corno d’Oro e sosta al Mercato Egiziano delle Spezie. Seguirà la crociera sul Bosforo in battello per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Sosta ad una pelletteria e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 4 | Istanbul – Ankara (425 km)
Prima colazione e partenza per Ankara. Pranzo in ristorante lungo l’itinerario. Arrivo ad Ankara, la capitale, e visita del Museo Ittita con le testimonianze del grande grande impero che conquistò Babilonia; visita del Mausoleo di Ataturk, il fondatore della repubblica turca. Trasferimento all’Hotel Sergah 4* (o similare), sistemazione, cena e pernottamento.
Giorno 5 Ankara / Cappadocia (328 km)
Prima colazione e partenza per la Cappadocia. Sosta nel Lago Salato durante il tragitto ed arrivo verso mezzogiorno. Pranzo in ristorante. Visita della Valle di Avanos e il paesino di Urgup. Trasferimento all’Hotel Tassaray 4* (o similare). Sistemazione, cena e possibilità di partecipare poi allo spettacolo facoltativo a pagamento dei celebri “dervisci” danzanti o, inalternativa, alla serata turca facoltativa a pagamento, con lo spettacolo di gruppi folkloristici e della danzatrice del ventre.
Giorno 6 | Cappadocia
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a pagamento in mongolfiera in mattinata, per ammirare il paesaggio spettacolare della Cappadocia. Prima colazione e intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari: i celebri “camini delle fate”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento. Visita del Museo all’aperto di Goreme con le sue chiese rupestri, della Valle di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea e della Valle di Avcilar e di Ozkonak, una delle città sotterranee più famose del mondo. Pranzo in ristorante durante le visite. Visita ad un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre dure, oro e argento. Sosta ad una cooperativa locale per l’esposizione della produzione dei famosi tappeti turchi. Cena e pernottamento.
Giorno 7 | Cappadocia – Pamukkale (668 km)
Dopo la prima colazione, partenza per Konya attraverso valli e catene montuose, con una breve sosta per visitare il Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Arrivo a Konya, la città legata al fondatore dei Dervisci: Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Si visiteranno la sua Tomba e il Monastero con la caratteristica cupola di maioliche azzurre. Pranzo in ristorante e proseguimento per Pamukkale. Arrivo in serata e trasferimento all’Hotel Colossae 5* (o similare). Cena e pernottamento. Possibilità di bagno in acqua termale in albergo.
Giorno 8 | Pamukkale – Antalya/Bodrum
Prima colazione e visita delle ampie rovine attraversate da greggi di pecore segnalano la sede di una ricca città romana con la sua grande necropoli e teatro: l’antica Hierapolis che ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo. Visita di Pamukkale, che ci accoglie con il suo straordinario paesaggio di bianche cascate pietrificate, uno spettacolo naturale dovuto all’alta presenza di calcare nell’acqua; un bagno nelle calde acque termali potrà allietare la sosta. Pranzo in ristorante. Partenza per Antalya/Bodrum nel pomeriggio ed arrivo in serata. Trasferimento nell’hotel del soggiorno e sistemazione in camera. Trattamento in base all’hotel scelto.
Giorno 9 – 14 | Soggiorno mare
Soggiorno mare per 7 notti con trattamento in base all’hotel scelto.
Giorno 15 | Partenza per il rientro
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Quote individuali di partecipazione e operativi aerei
Per informazioni e prenotazioni LA FIBULA VIAGGI Tel. 0586 680599