Matera e Alberobello
20-23 Giugno 2019

MATERA e ALBEROBELLO: 20-23 Giugno
CULTURA, TRULLI e ORECCHIETTE

Giorno 1 Partenza – ALBEROBELLO: Partenza nel primo mattino in pullman GT per Alberobello. Varie soste durante il tragitto per il relax ed il ristoro facoltativo. Arrivo ad Alberobello sistemazione in hotel, cena. Dopo la cena passeggiata serale nel centro storico: una tranquilla camminata fino alla sommità del colle dominato dalla Chiesa-trullo di S. Antonio, attraverso il Rione Monti che comprende moltissimi trulli, unici per la loro caratteristica architettonica. Rientro in hotel per il pernottamento.

Giorno 2 MATERA: Prima colazione in hotel. Partenza per Matera, la giornata sarà dedicata alla visita guidata della famosa città lucana dei “Sassi”, CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione e rientro ad Alberobello in tempo per una passeggiata individuale fra i 1500 trulli che formano l’agglomerato urbano più visitato dai turisti di tutto il mondo, tra pittoresche vie dove si affacciano numerosi negozi di souvenir e di artigianato locale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3 BARI – POLIGNANO A MARE: Prima colazione in hotel. Partenza per Bari, la seconda città del meridione per ordine di importanza. Visita del centro storico: tra un dedalo di viuzze e vicoletti si erge la Basilica di San Nicola, patrono delle città, in stile romanico pugliese, nelle cui cripta, sottostante la Basilica, gestita da una comunità Ortodossa Russa, riposano le spoglie del Santo. La visita prosegue a piedi fino a raggiungere la Cattedrale di San Sabino e la poderosa mole del Castello Normanno. Il tour continua fino allo splendido lungomare per ammirare dall’esterno lo storico Teatro Petruzzelli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, trasferimento a Polignano a Mare, famosa cittadina pugliese. Il nucleo più antico della cittadina sorge su di uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 km a sud del capoluogo. L’economia del paese è essenzialmente basata sul turismo, resa celebre in passato dal suo cittadino più illustre Domenico Modugno, oggi dall’ambientazione dei film di Checco Zalone. Al termine della visita rientro in hotel. Per la cena ed il pernottamento.

Giorno 4 TRANI – Rientro: Prima colazione in hotel. Partenza per Trani per la visita della graziosa cittadina ricca di testimonianze barocche, famosa anche per la produzione del tradizionale vino moscato. Passeggiata tra i vicoli del centro storico, passando dal pittoresco porticciolo situato fra due promontori, uno dominato dal Fortino di Sant’Antonio, e l’altro della stupenda Cattedrale in stile romanico pugliese. Dopo la visita, pranzo in ristorante. Al termine partenza per il viaggio di rientro ai luoghi di provenienza, dove l’arrivo è previsto in tarda sera.

Quota individuale di partecipazione: € 430,00
Supplemento camera singola: € 60,00

La quota comprende: Viaggio in pullman GT come descritto; Sistemazione in Hotel 4 stelle; Trattamento di pensione completa dalla cena del Giorno 1 al pranzo del Giorno 4; Bevande ai pasti; Visite guidate come da programma; Assicurazione medico bagaglio; Accompagnatore LA FIBULA.
La quota non comprende: Quota facoltativa PRENOTA SERENO; Ingressi; Mance ed extra personali; Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.