Il viaggio di nozze di Federico Creatini e Sara Zanaboni

17 Settembre: Roma – Alburgo – Kiel
Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino per Ambuirgo. Trasferimento per il porto di Kiel e sistemazione a bordo di MSC Splendida. La nave ecologica MSC Splendida vi porterà con comfort, stile ed eleganza verso le destinazioni più affascinanti al mondo, a bordo di quella che già di per sé rappresenta una splendida destinazione. Con tutte queste opportunità a bordo, ogni giorno passato su MSC Splendida offre ai viaggiatori di tutte le età un mondo da scoprire, persino prima di salpare a terra.

18 Settembre: Copenhagen
Capitale della Danimarca, Copenaghen è il centro finanziario e industriale del paese, ma anche una delle città più grandi della Scandinavia. È una meta turistica molto all’avanguardia che ci sedurrà con le sue innumerevoli attrazioni, la bellezza dei suoi paesaggi e il suo importante retaggio storico e culturale. Copenaghen meriterebbe anche il titolo di città più vivibile del pianeta. La famosissima statua della sirenetta, rappresentazione del personaggio uscito dalla penna di Christian Andersen, è solo una delle tappe obbligatorie nella vostra crociera a Copenaghen. Poco distante, si trova anche la fortificazione seicentesca di Kastellet, dove si gode una delle viste migliori sul porto di Copenaghen. Se invece durante il vostro viaggio a Copenaghen volete visitare un castello, fate un’escursione al seicentesco palazzo di Rosenborg, al cui interno si trovano moltissimi gioielli di incomparabile bellezza e la famosa sala degli specchi. Situati in un’oasi verde abitata da animali selvatici, i Gardini di Tivoli sono il parco di divertimenti più amato della città. Per una passeggiata tranquilla lungo i canali accompagnata da un caffè, il quartiere Nyhavn del porto antico sarà perfetto.

20 Settembre: Southampton
A Southampton avrete l’occasione di scoprire una città portuale dinamica con un patrimonio storico impressionante. La città, situata nella contea di Hampshire, è un centro economico importante grazie al suo attivissimo porto e al commercio marittimo. Dopo avere esplorato gli affascinanti edifici storici, i musei e i parchi della città, non perdere l’occasione di visitare Stonehenge, il celebre monumento megalitico preistorico dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO. Sarà inoltre possibile raggiungere Stonehenge.

22 Settembre: Vigo
Il porto di Vigo, in Spagna, è il più grande porto peschereccio d’Europa, dove è bello fare una passeggiata e assaggiare il pescato del giorno. A Vigo potrete scoprire belle spiagge e respirare la fresca aria marina del principale porto peschereccio europeo. Vigo, situata nella regione della Galizia, è uno dei principali centri balneari e industriali della Spagna. Questa città industriale bagnata dall’Oceano Atlantico conserva un patrimonio culturale importante molto apprezzato dai turisti. Il vecchio porto di Vigo, all’interno del quartiere di O Berbés, merita una passeggiata per assaggiare gustosi piatti tradizionali spagnoli.

23 Settembre: Lisbona
Lisbona, capitale del Portogallo è una città dal fascino decadente che scopriamo fra ascensori e salite e nelle piccole trattorie dove ci servono il baccalà in ogni sua variante. Dalle sue banchine più di cinquecento anni fa salparono le navi di Vasco de Gama che doppiarono il Capo di Buona Speranza, oggi il porto di Lisbona è una città che racconta la storia delle sue conquiste. La zona dei musei si sviluppa intorno al Monumento alle Scoperte e alla Torre di Belém, due celebrazioni della grandiosa epoca delle esplorazioni. In una crociera a Lisbona sono imperdibili la collezione del museo Gulbenkian e il Museo di Arte Antica. Sempre poco lontano dalle acque del Rio Tejo, sorge il bellissimo monastero dos Jerónimos, una fusione architettonica di stile gotico e rinascimentale voluta da Re Manuele I. Lisbona è una città capace di lasciare i turisti in viaggio sopraffatti dalla sua personalità, soprattutto lungo le stradine dei quartieri più antichi. Il più pittoresco è quello dell’Alfama, con i palazzi rivestiti di maioliche colorate, mentre la sera saranno i vicoletti del Bairro Alto a dare un tocco di vivacità al vostro viaggio a Lisbona, con locali e taverne ad ogni angolo aperti fino a notte fonda. Nella parte vecchia merita poi un’escursione il Castello di San Giorgio, situato su un promontorio che domina su tutta la città.

24 Settembre: Malaga
La città, arroccata sulla Costa del Sol, è sinonima di arte, cultura e sole, mentre le sue colline ti invitano a esplorare la zona circostante. Prima di esplorare l’entroterra meridionale della Spagna, iniziate il vostro viaggio nel Mediterraneo a Malaga dalla bellissima Alcazaba. Malaga è rinomata anche per le sue magnifiche spiagge, ma il centro regala altri tesori. La città, infatti, ha dato i natali a uno degli artisti più importanti della storia dell’arte spagnola e internazionale: Pablo Picasso. Nato in una casa in Piazza della Merced, oggi una sua collezione di oltre duecento opere è esposta al Museo Picasso. I turisti in crociera a Malaga avranno la possibilità di ammirare i suoi quadri e le sue sculture all’interno del bellissimo Palazzo di Buenavista, costruito nel Cinquecento in tipico stile andaluso.

26 Settembre: Barcellona
Barcellona è una delle città più richieste per le crociere nel Mediterraneo sia che parti dall’Italia sia che parti dalla Spagna, il porto di Barcellona è pronto a sorprenderti. Barcellona è movida. Fra le sue “ramblas” scopriamo ottimo cibo e birra a fiumi, ma restiamo sempre sotto l’occhio vigile di Gaudì, che ne colse ed espresse l’anima. La città ospita un innovativo museo di arte contemporanea, la cattedrale della Sagrada Familia e il Camp Nou. Inoltre, uscendo da queste mete molto frequentate, è possibile scoprire la cultura catalana. Durante la nostra sosta a Barcellona, concediti una passeggiata lungo la Rambla prima di visitare il museo Picasso. Nella capitale della Spagna potrai ammirare ovunque edifici dall’architettura memorabile. Prima di ripartire fai invece una visita al quartiere del porto di Barcellona. Completamente ristrutturato per le Olimpiadi del 1992, è diventato un luogo costellato di bar, discoteche e ottimi ristoranti.

27 Settembre: Marsiglia
Marsiglia la città marittima a sud est della Francia, rappresenta il principale porto d’imbarco nel mercato francese per tutte le crociere in partenza nel Mediterraneo. Chiamata anche la “città focena”, Marsiglia è la città più soleggiata della Francia, affascinante con i suoi calanchi dove si può fare il bagno, i suoi musei di storia e di cultura e i ristoranti dalla cucina cosmopolita. Impossibile ripartire senza avere prima fatto un giro sul “Cours Julien”, la strada dei negozietti ideale per lo shopping. Il porto di Marsiglia è forse una destinazione turistica tipica, ma merita in ogni caso di essere visitato per il traghetto che parte dal Municipio e per la chiesa antica che ha sostituito un palazzo dei Templari.

28 Settembre: Genova
Sbarco al mattino e rientro ai luoghi di provenienza.


Prenota la tua quota regalo per la lista nozze di Federico e Sara: potrai successivamente confermare la prenotazione con un bonifico bancario o recandoti direttamente in agenzia

Lista nozze: FEDERICO CREATINI e SARA ZANABONI