A partire dal 1 Ottobre 2021, a seguito della cosiddetta Brexit, i cittadini italiani che intendano entrare nel Regno Unito hanno bisogno del passaporto in corso di validità per l’intera durata del soggiorno. Tale obbligo si applica anche ai bambini e ai neonati.
Il governo britannico ha inoltre introdotto l’obbligo di ottenere un’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA, Electronic Travel Authority) per i visitatori di alcune specifiche nazionalità (tra cui quella italiana) che intendano entrare nel Regno Unito dal 2 Aprile 2025. Tale autorizzazione è necessaria anche per i passeggeri in transito, laddove cioè il Regno Unito non sia la destinazione finale del viaggio. I turisti e i viaggiatori stranieri (non residenti oltremanica) dovranno compilare un modulo online prima di intraprendere il viaggio fornendo alcune informazioni anagrafiche, caricando una scansione del proprio passaporto e una propria fototessera e corrispondere un importo di 10 sterline con carta di credito. Il sistema adottato è simile all’ESTA statunitense.
Il governo del Regno Unito consiglia inoltre ai visitatori che entrano nel paese di stipulare un’assicurazione di viaggio per gli eventuali costi sanitari che dovessero sostenersi in loco.
Per coloro che non volessero richiedere l’ETA in autonomia, offriamo un servizio di assistenza alla compilazione disponibile al seguente link: