Bolzano e Trenino del Renon
2-3 Luglio 2022

BOLZANO e TRENINO DEL RENON 
2 – 3 Luglio 2022 

Giorno 1 Partenza – BOLZANO: Ritrovo al mattino e partenza in pullman per l’Alto Adige. Sosta durante il tragitto per la colazione ed il relax. Arrivo a Bolzano e pranzo in ristorante. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita con guida della città. Capoluogo dell’omonima provincia autonoma, Bolzano si colloca ogni anno tra le migliori città d’Italia in termini di qualità della vita. Il tour ci porterà nella centralissima Piazza Walther per la visita del Duomo di Santa Maria Assunta, Piazza delle Erbe, la Chiesa dei Domenicani, uno dei primi edifici gotici della città. Visita al Museo Archeologico dell’Alto Adige (biglietto d’ingresso non compreso) dove è custodita la mummia di Ötzi, la più antica mummia naturale mai ritrovata, risalente all’Età del Rame, scoperta nel 1991 tra i ghiacciai della Val Senales. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2 BOLZANO – TRENINO DEL RENON – Rientro: Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione di valle della funivia del Renon che in 12 minuti di viaggio ci condurrà sull’altopiano omonimo. Breve sosta panoramica presso la frazione di Soprabolzano prima di imbarcarsi sul celebre Trenino del Renon. Era il 13 agosto 1907 quando venne festosamente inaugurato il Trenino del Renon, che conduceva da piazza Walther, nel centro di Bolzano, direttamente sull’Altipiano del Renon, superando grazie alla trazione a cremagliera, un dislivello di poco meno di 1.000 metri di altitudine. Un trenino di montagna sul modello svizzero in voga ai tempi della Belle Époque, quando si volle aprire l’accesso alle montagne ai turisti benestanti. Nel 1966 la tratta del percorso a cremagliera fu sostituito da una funivia. Oggi è l’ultimo treno a scartamento ridotto in tutto l’Alto Adige, alternando vagoni d’epoca e altri moderni. Salirvi per un viaggio vale in ogni caso la pena, non fosse altro per la vista panoramica mozzafiato sulle cime delle Dolomiti lungo il tracciato. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio ritrovo e partenza per il rientro ai luoghi di provenienza, dove l’arrivo è previsto in serata.

Quota individuale di partecipazione: € 220,00
Supplemento camera singola: € 25,00

La quota comprende: Viaggio in pullman GT; Biglietto del trenino e della funivia del Renon; Pranzo in ristorante il Giorno 1; Sistemazione in hotel 3 stelle in trattamento di mezza pensione con bevande; Accompagnatore LA FIBULA; Assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende: Quota PRENOTA SERENO comprensiva di assicurazione annullamento viaggio; Mance ed extra personali; Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.