Provenza, Fioritura della Lavanda
28 – 30 Giugno 2024

    PROVENZA, FIORITURA DELLA LAVANDA
    28 – 30 Giugno 2024

    Giorno 1: Ritrovo al mattino, sistemazione in pullman GT e partenza per la Francia. Soste per il relax e il pranzo (libero). Arrivo ad Aix-en-Provence e tempo a disposizione per una passeggiata nel centro. Città universitaria nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, che ha dato i natali al pittore post-impressionista Paul Cézanne. La luce del sole, i mattoni dorati delle facciate, il colore trasparente delle fontane, l’ombra dei platani e la dolcezza del vivere sono alcuni degli aspetti che ti stupiranno oltre ad aver ispirato, questo grande artista. Aix-en-Provence è un libro di storia a cielo aperto, col suo patrimonio culturale e architettonico. Nella città vecchia, sul cours Mirabeau e nel quartiere Mazarin si possono ammirare fontane, hotel particulier, giardini e musei. Sulla terrazza di un caffè o di un ristorante e nei mercatini variopinti potrai gustare l’arte del vivere provenzale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    Giorno 2: Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Fontane de Vaucluse luogo di soggiorno di Francesco Petrarca, che sarebbe stato ispirato proprio dalla Sorga per i famosi componimenti dedicati a Laura. Proseguimento per Coustellet, sede del Museo della Lavanda gestito con passione da una famiglia che coltiva e distilla una lavanda di qualità da più generazioni; al suo interno un’importante collezione di alambicchi, utensili tradizionali e il documentario sulla raccolta e la distillazione ci faranno rivivere la storia di quest’arte (ingresso incluso). Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio proseguimento per la visita esterna all’Abbazia di Nostra Signora di Sénanque dove i campi di lavanda si perdono a vista d’occhio. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

    Giorno 3: Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Valensole piccolo paese che sorge nella “La Vallée du Soleil”; qui a fare da cornice non abbiamo solo distese di campi coltivati a lavanda ma anche di alberi di mandorlo che trovano il loro ambiente grazie alla qualità e alla purezza dell’aria. Da visitare la “Fontana in pietra”, uno tra i simboli del paese insieme alle case del XVII e XVIII secolo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Attraverseremo il Parco Regional du Verdon, offrendo un mosaico di paesaggi ricco di contrasti. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro ai luoghi di provenienza, dove l’arrivo è previsto in serata.

    Quota individuale di partecipazione: € 440,00
    Supplemento camera singola: € 60,00

    La quota comprende: Viaggio in pullman GT; Sistemazione in hotel in trattamento di mezza pensione; Pranzo in ristorante nei Giorni 2 e 3; Bevande ai pasti; Accompagnatore LA FIBULA; Assicurazione medico bagaglio.

    Per informazioni e prenotazioni LA FIBULA VIAGGI Tel. 0586 680599