Il governo del Regno Unito ha dichiarato che in futuro sarà necessario ottenere un’autorizzazione elettronica di viaggio per i visitatori e i passeggeri in transito che attualmente non hanno bisogno. Simile al sistema “Esta” americano, il Regno Unito ha annunciato che turisti e viaggiatori stranieri non residenti oltremanica dovranno compilare un modulo prima di intraprendere il viaggio e corrispondere una “piccola somma di denaro” per visitare o trascorrere anche solo un giorno a Londra o nel resto del Paese. Lo stesso capiterà ai britannici con il nuovo regime europeo “Etias” per i viaggi in Unione Europea. Al momento non è ancora stata dichiarata la data di entrata in vigore del provvedimento
Ricordiamo inoltre che per entrare nel Regno Unito per i cittadini italiani (bambini compresi) dal 1 Ottobre 2021 è necessario presentare un passaporto valido per l’intera durata del soggiorno.
Il governo del Regno Unito consiglia inoltre ai visitatori che entrano nel paese di stipulare un’assicurazione di viaggio per gli eventuali costi sanitari che dovessero sostenersi in loco.