Canarie

Le Isole Canarie sono un paradiso naturale situato nell’Oceano Atlantico. Questo splendido arcipelago comprende 7 isole, tutte di origine vulcanica: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera ed El Hierro. Il clima, mite e piacevole in tutte le stagioni (con una media che si aggira intorno ai 27° centigradi), rende le Canarie tra le mete più affascinanti del nostro pianeta. Famoso in primo luogo per le spiagge, fatte di sabbia bianca e bagnate da acque turchesi, l’arcipelago è un tripudio di feste sulla playa, splendidi e caratteristici parchi naturali e imperdibili negozietti, che insieme costituiscono un mix veramente eccezionale per ogni tipo di vacanza. Esistono numerosi motivi per andare in vacanza alle isole Canarie, sia che vogliate visitarle in famiglia che con un gruppo di amici. Parliamo infatti di località turistiche attive tutto l’anno e in qualunque stagione, grazie al clima e a un patrimonio naturalistico di raro impatto visivo. Nel dettaglio troviamo: la bellezza e la varietà delle spiagge, molto numerose, con splendidi golfi e orizzonti magici da guardare al tramonto; la sfrenata vita notturna, densa di tantissimi locali dove andare a ballare, divertirsi o ascoltare musica dal vivo, passando per enoteche, bar e pub. La magnificenza dei parchi naturali, dei siti geologici e delle riserve naturali che fanno dell’arcipelago un luogo più unico che raro.

Tenerife è la vera perla delle isole Canarie. Oltre a essere la più grande dell’arcipelago, è anche la più moderna e cosmopolita, cosa che non pregiudica la grande quantità di riserve e parchi naturali. Vivere una vacanza in un posto così incantevole non può che arricchire il bagaglio di chi decide di intraprendere un viaggio approfittando di un’offerta Alpitour. Scopriamo i tre motivi principali per visitare questo paradiso! Uno dei motivi principali per partire in direzione di Tenerife è sicuramente il clima. La temperatura media si aggira infatti intorno ai 23° centigradi, cosa che rende l’isola visitabile per tutto l’anno, grazie a un sole caldo e splendente, anche in inverno.
In secondo luogo, buona parte delle spiagge di Tenerife è contraddistinta dalla Bandiera Blu, un marchio sinonimo di cura e pulizia riconosciuto a livello internazionale. La suggestiva sabbia nera, che testimonia la natura vulcanica del luogo, è davvero sensazionale; tra le playas migliori dell’isola segnaliamo Las Teresitas, Playa Jardin, El Socorro e San Marcos. Il terzo motivo per approfittare di un’offerta per Tenerife coincide con la presenza di una natura che tutt’oggi riesce a resistere all’impatto dell’uomo. La flora e la fauna si diffondono con grande felicità in maniera indisturbata. Da segnalare soprattutto il vulcano Teide, inserito all’interno dell’omonimo Parco nazionale: dorme ormai da secoli, ma è comunque capace di regalare al turista foto incantevoli. Infine, va tenuta in considerazione la Cueva del Viento, la grotta più lunga d’Europa, che al mondo si trova dietro solo ai tubi vulcanici delle isole Hawaii!

Fuerteventura è l’isola più vecchia di tutte le Canarie. Qui il tempo sembra scorrere in maniera diversa dal resto del mondo, lentamente, e in alcuni scenari pare addirittura essersi fermato; forse è per questo che è spesso soprannominata “l’isola lenta”. Le giornate di Fuerteventura sono scandite in primo luogo dall’energia vitale che proviene dai tanti vulcani inattivi dell’isola, sopiti sotto la superficie. Fuerteventura è un’isola a due facce: a seconda dell’area visitata, le sue spiagge hanno infatti sabbia bianca o nera. Le isole nere di Ajuy sono sicuramente uno spettacolo della natura imperdibile per la loro unicità: i residui lavici essiccati dal sole hanno reso la superficie scura, che oggi ben contrasta con il mare cristallino e con il cielo limpido e azzurro. C’è chi crede che siano benefici per l’organismo al pari dell’aloe, pianta riccamente coltivata sull’isola e venduta ad ogni angolo. Il primo motivo per visitare Fuerteventura, dunque, può essere la voglia di benessere, magari per disintossicarsi dalla vita di città. Un’altra valida ragione per approdare su quest’isola è il suo lato selvaggio e incontaminato. In questa terra carente di acqua, la macchia cresce in maniera incontrollata con un’energia e un’abnegazione incredibili. I paesaggi inviolati diventano così quadri immaginifici dove è splendido ritrovare se stessi. Ma a Fuerteventura non ci si rilassa e basta. Passando al terzo motivo, è bene specificare come qui vi siano i più importanti beach break d’Europa, luoghi fenomenali per dedicarsi al surf, al kite, al windsurf e a molti altri sport, tutti a contatto con la natura. Muoversi e vivere il paesaggio diventando tutt’uni con esso è qualcosa che gli amanti dello sport outdoor non possono perdersi.

Una meta che merita senz’altro una considerazione particolare è l’isola di Gran Canaria, la seconda più popolata, dopo Tenerife, delle bellissime Canarie. Un paradiso fatto di sole, mare, spiagge incontaminate, bellezze naturali e luoghi caratteristici. Le nostre offerte per l’isola comprendono anche la possibilità di visitare musei, partecipare a eventi culturali e artistici e sperimentare, perché no, autentici manicaretti. Ma perché scegliere proprio Gran Canaria? I motivi per visitare l’isola, trascorrervi le vacanze e godere delle sue bellezze sono molti. Noi ne abbiamo selezionati tre. Il primo, ovviamente, riguarda la bellezza del mare e delle spiagge. In ogni stagione dell’anno, i turisti di tutta Europa scelgono Gran Canaria per ragioni prettamente balneari: famiglie, coppie e gruppi di amici possono infatti godersi quasi 60 chilometri di meravigliose spiagge, disseminate su 236 chilometri di costa. Menzione speciale per Maspalomas, nel sud dell’isola, dove si trova un sorprendente mix di oasi e di deserto, davvero unico nella sua bellezza. Il secondo motivo riguarda la purezza del territorio. Gran Canaria non è solo località balneare, ma possiede al suo interno numerosi siti in cui poter vivere a diretto contatto con una natura meravigliosa. Uno di questi si trova a sud dell’isola: è il Palmitos Park, un parco zoologico con un’ampia varietà di fauna e di flora tropicale che si estende per circa 200.000 m². Ospita aquile, variopinti pappagalli e molte altre specie di volatili, che spesso sono i protagonisti di spettacolari esibizioni, oltre che coloratissimi pesci, caimani e canguri, in una splendida cornice di palme da datteri e altre piante autoctone. Il terzo motivo riguarda la vivacità di Gran Canaria e la sua capacità di offrire molto ai turisti per quanto concerne il divertimento, proponendo loro locali alla moda, ottimi ristoranti e fornitissimi centri commerciali. Inoltre nell’isola vengono organizzati in ogni stagione dell’anno eventi culturali e musicali, feste popolari e molte altre attività che consentono ai numerosi ospiti di trascorrere piacevolmente le loro vacanze. Pronti a divertirvi?

Tra tutte le Isole Canarie, Lanzarote è quella più a nord-est. Sita appena al di fuori del Mar Mediterraneo, mantiene le coste dell’Africa a oriente e l’immenso Oceano Atlantico a occidente; la popolazione, di circa 140.000 abitanti, la rende la terza isola più popolosa dell’arcipelago. Nonostante la grande concorrenza della vicina e sviluppata Tenerife, le potenzialità turistiche di questo gioiello sono enormi: è possibile scegliere Lanzarote per le proprie vacanze praticamente in ogni periodo dell’anno, con la sicurezza di non restare delusi. Il prestigio del luogo è provato anche dal recente riconoscimento conferito dall’UNESCO, che ha attribuito all’isola il titolo internazionale di riserva della biosfera. Perché visitare Lanzarote? Fra i molti motivi si trova senza dubbio una delle sue attrazioni principali, ovvero il Parco Nazionale Timanfaya. Si tratta di una grande distesa vulcanica, il cui terreno offre spesso delle meravigliose sfumature azzurre, gialle e rosse. I luoghi da visitare comprendono anche molte grotte, e sarà certamente curioso osservare la casa dell’architetto Cesar Manrique, letteralmente scavata all’interno di una colata lavica. La varietà del paesaggio è certamente un secondo motivo per cui visitare la bella Lanzarote: anche se la maggior parte dei migliori scorci si trovano lungo la costa, non mancano stupendi altipiani dalla vista mozzafiato. Un’ultima ragione è il suo status di “gemma nascosta”. L’affluenza turistica, infatti, è relativamente ridotta se paragonata a quella di isole più gettonate, e questo può essere un vantaggio soprattutto per i turisti che dai propri viaggi cercano il massimo relax. Inoltre, il clima piacevole per l’intero corso dell’anno rende Lanzarote una meta fantastica per tutte le stagioni: prenotate una struttura adatta al vostro profilo e partite alla volta di una delle isole più incredibili dell’arcipelago delle Canarie!


Ti invitiamo a contattarci per qualsiasi tua domanda sul tuo prossimo viaggio in Canada: chiamaci allo 0586 680599 o compila il form sottostante