NAPOLI MISTERIOSA
Rione Sanità, Cimitero delle Fontanelle, Catacombe di San Gennaro, Napoli Sotterranea e il Cristo Velato
14-15 Maggio 2022
Giorno 1 Partenza – NAPOLI: Ritrovo al mattino, sistemazione in pullman e partenza per Napoli. Sosta lungo il tragitto per la colazione (libera) ed il relax. Arrivo a Napoli e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con guida locale ed inizio della visita del Rione Sanità. Questa zona della città Partenopea, fondata nel XVI secolo in un vallone che i greci e i romani usavano in precedenza come luogo di sepoltura, ha alle spalle una lunga storia che l’ha trasformata da elegante zona nobiliare a quartiere popolare. Nel 1500 era una delle zone più incontaminate di Napoli nonché luogo di guarigioni miracolose che avvenivano nelle sue catacombe e nel 1652 fu utilizzato come lazzaretto per gli appestati. Nell’epoca recente è diventata famosa grazie anche a Totò, il quale nacque proprio in questa zona. La visita include l’ingresso alle Catacombe di San Gennaro dove si trovano le antiche sepolture dei primi cristiani della città. Proseguimento della visita con ingresso al cimitero delle Fontanelle, uno dei luoghi più suggestivi di Napoli. In questo ossario, che raccoglie oltre 40.000 resti, si può capire il rapporto che i napoletani hanno avuto con la religione, la morte, i defunti, il destino, il lotto e la fortuna. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2 NAPOLI – Rientro: Prima colazione in hotel. Ingresso nella Cappella di San Severo per ammirare il Cristo Velato, opera di ineguagliabile bellezza, diventata nel 2006 “Monumento simbolo della città Partenopea”. A seguire visita di Napoli Sotterranea. La città di sotto nasconde un intrigo di anfratti, grotte e cunicoli che raccontano una storia parallela a quella della superficie: la città sotterranea infatti nel corso degli anni è stata usata come rifugio durante i bombardamenti, come fonte di acqua, come discarica e come nascondiglio per i delinquenti. Al termine pranzo in pizzeria. Nel pomeriggio partenza per il rientro ai luoghi di provenienza, dove l’arrivo è previsto in serata.
Quota individuale di partecipazione: € 249,00
Supplemento camera singola: € 25,00
La quota comprende: Viaggio in pullman GT come descritto; Visite come da programma; Trattamento di mezza pensione in hotel (area Golfo di Napoli); Pranzo in ristorante il Giorno 1; Pranzo in pizzeria il Giorno 2; Bevande ai pasti; Ingresso alla Cappella di San Severo e alla Napoli Sotterranea; Accompagnatore LA FIBULA; Assicurazione medico bagaglio.
Per informazioni e prenotazioni LA FIBULA Viaggi Tel. 0586680599