Tour Spagna 2023

    TOUR MADRID ANDALUCIA TOLEDO (DA MADRID)

    1º Giorno – MADRID
    Arrivo in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 20:30. Cena e pernottamento.

    2º Giorno – MADRID – CORDOVA – SIVIGLIA
    Prima colazione. Partenza per Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere dell’arte islamica nel mondo, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso “mihrab”. Al termine, passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Siviglia. Cena e pernottamento.

    3º Giorno – SIVIGLIA
    Prima colazione Ampia panoramica della città e visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso d’insolita bellezza, insieme alla Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Poi passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi leggendari, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

    4º Giorno – SIVIGLIA – JEREZ DE LA FRONTERA – RONDA – GRANADA
    Prima colazione. Partenza per Jerez de la Frontera. Sosta in una cantina per una degustazione di vini. Lo Sherry è il vino spagnolo più conosciuto all’estero. La produzione e la vendita di questo vino influiscono molto sull’economia della città e dei dintorni. Si prosegue l’escursione lungo una strada chiamata “Via dei Villaggi Bianchi” (Grazalema, Arcos de la Frontera, etc.). Questa zona montuosa è stata terra di confine durante le guerre tra i regni cristiani e musulmani per più di tre secoli (XIII al XV). Tutti i paesi sono arroccati sulle colline i Castelli in cima a dominare sulle brillanti case bianche situate più in basso. Hanno strade strette a labirinto e il percorso per la cima è pieno di fantastiche viste panoramiche. Arriviamo a Ronda, un luogo impressionante dove una gola di oltre 100 metri di profondità chiamata El Tajo divide la città. Avremo tempo per visitare l’arena, costruita nel 1784, totalmente in pietra, che è considerata una delle più belle e più antiche in Spagna. Passeggiata per la città vecchia dove si trovano alcuni palazzi e si gode della bella vista sul magnifico paesaggio. Arrivo a Granada. Cena e pernottamento.

    5º Giorno – GRANADA
    Prima colazione. In mattinata visita guidata della città a partire dalla Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna. Dopo visiteremo la Cappella Reale, con il sepolcro scultoreo dei Rei Cattolici. Proseguiremo verso una zona che permette di ammirare dall’esterno l’Alhambra per una intensa spiegazione di questo bel monumento e della sua importanza storica; una volta palazzo reale e fortezza dei re Nazaridi, testimonio dello splendore del periodo medievale musulmano della città (la visita terminerà al massimo alle 13 ore). Pomeriggio libero (chi acquisterà il biglietto d’ingresso potrà visitare l’Alhambra individualmente, senza guida, anche se sono disponibili audioguide in italiano, chiedere al suo agente di viaggio) *. Cena e pernottamento.

    6º Giorno – GRANADA – TOLEDO – MADRID
    Prima colazione. Partenza per Toledo. Durante il percorso si attraverserà la regione della Mancha dove si potrà ammirare il paesaggio descritto nell’opera di Don Chisciotte. Toledo è stata la capitale della Spagna e la residenza reale nel XIII secolo, durante questo periodo di massimo splendore le popolazioni musulmane, ebree e cristiane qui vissero insieme pacificamente facendolo diventare un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Visiteremo la Cattedrale. Proseguimento per Madrid. Cena e pernottamento.

    7º Giorno – MADRID
    Prima colazione. Al mattino visita guidata, inizieremo con la parte chiamata “Madrid degli Asburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.): in poche parole il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Continueremo con la “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale) che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asse principale nord-sud della città, la Borsa, il Parlamento. Verrà fornita una spiegazione del Palazzo Reale e Teatro Reale. Pomeriggio libero. Potrete visitare i grandi musei (Museo del Prado, Reina Sofia), l’interno del Palazzo Reale o semplicemente passeggiare per le strade del centro sempre piene di gente e prendere un caffè in uno dei numerosi bar all’aperto. Cena libera. Pernottamento.

    8º Giorno – MADRID
    Prima colazione. Fine dei servizi.

    HOTEL DURANTE IL TOUR: MADRID: Agumar 4* o similare; SIVIGLIA: Exe Macarena 4* / Silken Al Andalus 4* o similare; GRANADA: Allegro Granada 4* / Occidental Granada 4* o similare. Gli hotel verranno confermati prima della partenza del tour.

    Quote di partecipazione da € 940 per persona [partenze di Sabato da Maggio a Ottobre 2023]

    Le quote comprendono: • pullman GT con A/C • accompagnatore parlante italiano • pasti come da programma • 1/3 acqua minerale nelle cene • guida locale a Madrid,Toledo, Granada, Siviglia e Cordoba • Visita di una Cantina a Jerez • Pacchetto ingressi obbligatorio.

    Le quote non comprendono: • voli da e per l’Italia • trasferimenti da e per l’aeroporto • pasti e bevande non menzionati • tutte le escursioni facoltative • facchinaggio • mance e spese personali • tutto quanto non espressamente indicato.

    Contattaci per informazioni, richiesta di disponibilità e quotazioni dei voli dall’Italia: LA FIBULA VIAGGI Tel. 0586680599
     

     
    TOUR CAMMINO DI SANTIAGO

    1º Giorno – MADRID
    Arrivo in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 20:30. Cena e pernottamento.

    2º Giorno – MADRID – COVARRUBIAS – BURGOS
    Prima colazione. Proseguimento per Covarrubias, per una breve passeggiata, immersi nella tradizionale architettura della Castiglia, tra viali porticati e case con struttura in legno. Partenza per Burgos, nel pomeriggio visita guidata del borgo medievale, che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare Cattedrale, forse, il miglior edificio Gotico della Spagna. Cena e pernottamento.

    3º Giorno – BURGOS – FROMISTA – SAHAGUN (*) – LEON
    Prima colazione Partenza in bus fino a Fromista dove ci fermeremo per visitare una delle più belle chiese romaniche dell’intero itinerario. Continueremo fino alle porte di Sahagun, un paese caratteristico della Castiglia che attraverseremo a piedi, un buon esempio di cittadina cresciuta grazie al passaggio dei pellegrini sul “Cammino” secolo dopo secolo. Proseguimento per Leon. Nel pomeriggio, visita guidata della città inclusa la Cattedrale Gotica, con le due alte torri ricoperte di bellissime sculture e le meravigliose vetrate colorate tipiche dello stile. Successivamente si visiterà San Isidoro (XII secolo), considerato un capolavoro del primo periodo romanico. Lungo il tour, potremo ammirare altri luoghi di interesse, come la Casa Botines di Gaudi e l’Hostal San Marcos. Cena e pernottamento.

    4º Giorno – LEON – ASTORGA – CASTRILLO POLVAZARES – CRUZ DE FERRO (*) – O’CEBREIRO – LUGO
    Prima colazione. Arrivo ad Astorga per una breve visita dall’esterno del Palazzo Vescovile, costruito da Gaudi geniale architetto modernista, e all’adiacente Cattedrale (XI al XVII). Continueremo fino a Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio che conserva bene la sua preziosa architettura popolare, considerato, non a caso, Monumento Nazionale. Proseguimento per Foncebadon, da dove ci sarà la possibi lità di andare a piedi fino alla Cruz de Ferro (2,5 km, 45 minuti), dove, seguendo l’antica tradizione dei pellegrini, potremo lanciare una piccola pietra portata dal nostro paese, sulla collina di sassi che si è formata nel tempo alla base della croce. Continueremo poi in bus per Molinaseca. Tempo libero in questo caratteristico paese per poi proseguire fino a O’Cebreiro, dove è ancora possibile vedere delle case d i epoca celtica e preromaniche, dove gli animali e le persone dormivano insieme per riscaldarsi e un ospedale per i pellegrini che durante il medioevo era rifugio dalla neve e dai lupi, siamo a circa 1.300 mt sul livello del mare. Arrivo a Lugo, Cena e pernottamento.

    5º Giorno – LUGO – PORTOMARIN (*) – MELIDE – BOENTE DE RIBA (*) – MONTE DO GOZO – SANTIAGO DI COMPOSTELA
    Prima colazione. Tempo libero a Lugo, dove vi suggeriamo una passeggiata per ammirare le mura romane meglio conservate al mondo, dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Partenza in bus sull’itinerario del Cammino, per raggiungere Portomarin, il cui attraversamento avverrà a piedi. Proseguimento in bus fino Melide, per l’ora di pranzo dove non si può perdere l’opportunità d’assaggiare il migliore ‘ polpo alla gallega’, nei suoi bar e nelle sue ‘meson’ (trattorie). Qui sarà possibile fare un’altra passeggiata di circa 75 minuti per uno dei più bei tratti del Cammino, sotto un bellissimo bosco fino Boente de Riba, da dove si continuerà in bus fino Monte do Gozo, la prima collina da dove si vede Santiago e le torri della Cattedrale, il suo nome (monte della gioia) viene dell’emozione sentita dai pellegrini alla vista del traguardo. Arrivati a Santiago si attraverserà a piedi il meraviglioso centro fino alla bella piazza dell’Obradoiro. Per alcuni sarà il momento di seguire le tradizioni: andare al Portico della Gloria sotto la figura dell’Apostolo sedente a cui richiedere tre desideri. Dietro la stessa colonna c’è la figura del maestro Matteo (il costruttore), alla quale si daranno tre testate “affinché trasmetta la sua sapienza ed il suo talento”. Dopo andremo nella cripta dove si trova il sepolcro di Santiago e come da tradizione daremo l’abbraccio al Santo. Cena e pernottamento.

    6º Giorno – SANTIAGO DI COMPOSTELA – FINISTERRE – SANTIAGO DI COMPOSTELA
    Prima colazione. La città deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire punto di pellegrinaggio da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. Al mattino presto visita guidata della città che finisce alla porta della Cattedrale intorno alle 11’30. In questo modo avremo un po’ di tempo per vedere l’interno e per chi lo desiderasse assistere alla famosa ‘messa del pellegrino’ dove si vede spesso volare il ‘botafumiero’ (un gigantesco incensiere). Tempo libero per godere passeggiando delle stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Alle ore 14’00 partiremo per la tappa finale del pellegrinaggio medievale Finisterre (dove fino al XV I secolo si credeva che finisse la terra), per vedere un paesaggio di mare spettacolare. Ritorno a Santiago. Cena e pernottamento.

    7º Giorno – SANTIAGO DI COMPOSTELA – AVILA – MADRID
    Prima colazione. Partenza in bus per Ávila, tempo libero per il pranzo, anche qui suggeriamo una passeggiata per le sue splendide mura medievali perfettamente preservate, che racchiudono un altrettanto curato e prezioso centro storico. Ávila è il luogo di nascita di Santa Teresa, personaggio di grande trascendenza religiosa e grande letterata. Proseguimento per Madrid, Cena e pernottamento.

    8º Giorno – MADRID
    Prima colazione. Fine dei servizi.

    HOTEL DURANTE IL TOUR: MADRID: Agumar 4* o similare; BURGOS: Puerta de Burgos 4* o similare; LEON: Exe Leon 4* o similare; LUGO: Gran Hotel Lugo 4* o similare; SANTIAGO DE COMPOSTELA: Eurostar San Lazaro 4* o similare. Gli hotel verranno confermati prima della partenza del tour.

    (*): Ci sarà l’opportunità di fare quattro passeggiate a piedi (un’ora/90 minuti appross. ognuna), per ‘rivivere’ l’esperienza dei pellegrini nel medioevo. Quelli che non vogliono farlo continueranno con il pullman per attendere coloro che hanno camminato. Non c’è bisogno di nessun tipo particolare di scarpe o materiale tecnico, basta stare comodi. Sono percorsi belli e semplici.

    Quote di partecipazione da € 975 per persona [partenze di Sabato da Giugno a Settembre 2023]

    Le quote comprendono: • pernottamenti negli hotel indicati o similari • pullman GT con aria condizionata • pasti come indicato nel programma • guida locale a Burgos, Leon e Santiago • Accompagnatore solo in italiano • pacchetto ingressi OBBLIGATORIO

    Le quote non comprendono: • voli da e per l’Italia • trasferimenti da e per l’aeroporto • pasti e bevande non menzionati • tutte le escursioni facoltative • facchinaggio • mance e spese personali • eventuali tasse di soggiorno • tutto quanto non espressamente indicato

    Contattaci per informazioni, richiesta di disponibilità e quotazioni dei voli dall’Italia: LA FIBULA VIAGGI Tel. 0586680599


    TOUR TRIANGOLO D’ORO (DA MADRID)

    1º Giorno – MADRID
    Arrivo in albergo e pernottamento. I clienti troveranno alla reception dell’hotel cartello con orario dei servizi del secondo giorno.

    2º Giorno – MADRID – AVILA – SEGOVIA – MADRID
    Prima colazione. Intera giornata di escursione in pullman per le visite di Ávila e Segovia. Ávila, dove possiamo ammirare l’imponente cinta muraria medievale perfettamente conservata che racchiude il centro e la sua Cattedrale…. Proseguimento per Segovia con il suo Acquedotto Romano dalle 128 arcate di epoca Traiana, dove visiteremo l’Alcázar (castello), che è stato per Walt Disney fonte d’ispirazione per la favola della “Bella addormentata”. Rientro a Madrid. Cena e pernottamento.

    3º Giorno – MADRID – SARAGOZZA – BARCELLONA
    Prima colazione. Partenza verso Zaragoza. Visita panoramica con l’accompagnatore ad uno dei più famosi Santuari di Spagna, La Nuestra Señora del Pilar. Proseguimento per Barcellona. Pernottamento.

    4º Giorno – BARCELLONA
    Prima colazione. Intera giornata libera per scoprire la città. Cena e pernottamento.

    5º Giorno – BARCELLONA
    Prima colazione. Al mattino visita guidata della città, il quartiere Gotico ricco di edifici del XII al XVI secolo, dove si trova la Cattedrale, e il Palazzo del Governo (La Generalitat). A seguire visita del quartiere ‘Ensanche’, dove troviamo i principali palazzi in stile ‘modernista’. Spiegazione dell’esterno del capolavoro di Gaudi: La Sagrada Familia. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero. Vi suggeriamo la passeggiata sulla famosa Ramblas, una strada piena di vita con i suoi bar, caffè, ristoranti e artisti di strada. Anche la zona del porto e quella nuova del Porto Olimpico sono molto movimentate. Pernottamento.

    6º Giorno – BARCELLONA – VALENCIA
    Prima colazione. Partenza per Valencia, una città adagiata su terreni fertili e addolcita da un mite clima mediterraneo, è ricca di frutteti (la produzione di arance sono famose in tutto il mondo) ed è circondata da splendidi giardini pubblici. Nel pomeriggio visita panoramica con l’accompagnatore per scoprire la sua Cattedrale gotica, con il campanile chiamato ‘Micalet’ che è il simbolo della città. La Lonja (secolo XV), e la vecchia borsa dei commercianti, anche il vecchio mercato. Tutta la nuova architettura di Santiago Calatrava (famoso per grande opere nel mondo incluso il nuovo ponte di Venezia) si trova nella Ciudad de las Artes y las Ciencias (Città delle Scienze e delle Arti). Cena e Pernottamento.

    7º Giorno – VALENCIA – TOLEDO – MADRID
    Prima colazione. Partenza per Toledo. Nel pomeriggio, visita guidata di Toledo, che è stata capitale della Spagna per diversi secoli. Passeggiando lungo le sue strette viuzze medievali si può ammirare il percorso storico che questa cittadina ha avuto. Risalta la grande quantità di bei palazzi e soprattutto la sua cattedrale che visiteremo all’ interno. Proseguimento per Madrid. Cena e pernottamento.

    8º Giorno – MADRID
    Prima colazione. Mattinata visita guidata, inizieremo con la parte chiamata “Madrid degli Ausburgo”, (la dinastia che regnò dal XVI all’inizio del XVIII sec.): in poche parole il cuore storico più antico della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa (comune). Continueremo con la “Madrid dei Borboni” (dinastia attuale) che segue gli sviluppi urbanistici dal XVIII e XIX secolo che hanno caratterizzato la città: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asse principale nord-sud della città, la Borsa, il Parlamento… Verrà anche fornita una spiegazione del Palazzo Reale e Teatro Reale. Pranzo in ristorante a base di ‘’Tapas’’ (spuntini). ** Fine dei nostri servizi.

    HOTEL DURANTE IL TOUR: Barcellona: Sunotel Club Central 4*; Valencia: Valencia Center 4*; Madrid: Gran Versalles 4* / Agumar 4*. Gli hotel verranno confermati prima della partenza del tour.

    Non e inclusa la tassa locale di soggiorno a Barcellona, che dovrà essere pagata direttamente in hotel dai clienti.
    Nel pomeriggio libero a Barcellona a chi deciderà di visitare la Sagrada Familia o il parco Güell, individualmente senza guida del tour, suggeriamo di acquistare per tempo i biglietti on line perché l’ingresso ai visitatori è a numero limitato.

    ** Questo pranzo termina alle ore 15’00, pertanto l’orario del volo di partenza dovrà essere dopo le 17:30

    Quote di partecipazione da € 1030 per persona [partenze di Giovedì da Luglio a Agosto 2023]

    Le quote comprendono: • pullman GT con A/C • accompagnatore parlante italiano • pasti come da programma • guida locale a Barcellona, Madrid,Toledo, Avila, Segovia • pacchetto ingresssi OBBLIGATORIO

    Le quote non comprendono: • voli da e per l’Italia • trasferimenti da e per l’aeroporto • pasti e bevande non menzionati • tutte le escursioni facoltative • facchinaggio • mance e spese personali • tutto quanto non espressamente indicato

    Contattaci per informazioni, richiesta di disponibilità e quotazioni dei voli dall’Italia: LA FIBULA VIAGGI Tel. 0586680599


    GRAN TOUR DELL’ANDALUSIA (DA MALAGA)

    1º Giorno – MALAGA
    Arrivo in hotel. Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 20:30. Cena e pernottamento.

    2º Giorno – MALAGA – RONDA – PUERTO BANUS (MARBELLA) – MALAGA
    Prima colazione. Partenza verso Ronda. Costruita sopra un promontorio roccioso dalle pareti verticali. Il Tajo, una profonda gola che raggiunge i 100 metri di profondità dividendo il centro urbano. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la collegiata di Santa María, un importante edificio rinascimentale che conserva all’interno un arco della ormai scomparsa moschea principale. In conclusione, la Plaza de Toros, un meraviglioso esempio del Settecento. Rientro all’albergo con sosta per visitare Puerto Banús, famosa località turistica della Costa del Sol frequentata da molti V.I.P. Passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutique e rinomati locali. Cena e pernottamento.

    3º Giorno – MALAGA – GIBILTERRA – CADICE – JEREZ DE LA FRONTERA – SIVIGLIA
    Prima colazione. Partenza lungo la costa, per una breve sosta vicino a Gibilterra, da dove si godrà bella vista sulla Rocca, colonia britannica. Proseguimento per Cadice per fare una breve panoramica d’una delle più antiche città spagnole, con oltre 3.000 anni, dovuta alla privilegiata posizione fra i due mari. Durante il secolo XVII e XVIII diventa l’unico porto per il traffico con l’America. Pranzo libero, è un posto ideale per assaggiare il famoso ‘pesce fritto’ nei suoi piccoli locali. Proseguimento per Jerez de la Frontera. Visita di una delle cantine produttrici di sherry a Jerez. Dopo la visita, che ci permetterà di conoscere in dettaglio il processo di produzione e degustazione di alcuni dei suoi famosi vini, proseguimento per Siviglia. Cena e pernottamento.

    4º Giorno – SIVIGLIA
    Prima colazione. Ampia panoramica della città e visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo, un insieme armonioso d’insolita bellezza, insieme alla Giralda, antico minareto della moschea, diventata poi il campanile della Cattedrale. Passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai leggendari nomi, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

    5º Giorno – SIVIGLIA – CORDOVA – GRANADA
    Prima colazione. Partenza verso Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere dell’arte islamica in Spagna, con un bellissimo “bosco di colonne” ed un sontuoso “mihrab”. Continuazione con una passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada. Cena e pernottamento.

    6º Giorno – GRANADA
    Prima colazione. In mattinata visita guidata della città visitando la Cattedrale, capolavoro del Rinascimento in Spagna. Dopo visiteremo la Cappella Reale, con il sepolcro scultoreo dei Rei Cattolici. Proseguiremo verso una zona che permette di ammirare dall’esterno l’Alhambra per una intensa spiegazione di questo bel monumento e della sua importanza storica; una volta palazzo reale e fortezza dei re Naziridi, testimonio dello splendore del periodo medievale musulmano della città (la visita terminerà al massimo alle 13 ore). Pomeriggio libero (chi acquisterà il biglietto d’ingresso potrà visitare l’Alhambra individualmente, senza guida, anche se sono disponibili audioguide in italiano, chiedere al suo agente di viaggio) *. Cena e pernottamento.

    7º Giorno – GRANADA – ANTEQUERA – MALAGA
    Prima colazione. Partenza verso Antequera per la visita dei monumenti megalitici i dolmen di Menga e Vieira dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Proseguiremo per l’Alcazaba (fortezza araba) da dove si gode di una bella vista sulla città e sulla ‘Roccia degli Innamorati’, con il suo singolare profilo dalle fattezze umane e la sua tragica leggenda. Tempo libero per pranzo. Proseguimento per Málaga, per la visita panoramica sulla città e sulla sua fortezza (Alcazaba), ubicata tra il porto e le montagne. Tempo libero per passeggiare per gli angoli più caratteristici del centro storico come la Calle Larios, Pasaje de Chinitas, Plaza de la Merced (dove nacque Picasso) e la Cattedrale. Cena e pernottamento.

    8º Giorno – MALAGA
    Prima colazione. Fine dei servizi.

    HOTEL PREVISTI NEL TOUR: Malaga: Barceló Málaga 4* Sup; Siviglia: Exe Sevilla Macarena 4*; Granada: Allegro Granada 4*; Occidental Granada 4*. Gli hotel verranno riconfermati prima della partenza. Occasionalmente (causa eventi) il pernottamento potrà essere a Torremolinos anziché a Malaga (vi informeremo prima della partenza).

    Quote di partecipazione da € 950 per persona [partenze di Lunedì da Maggio a Ottobre 2023]

    Le quote comprendono: • pullman GT con A/C • accompagnatore parlante italiano • pasti come da programma • guida locale a Ronda, Malaga, Granada, Siviglia, Cordova • cantina a Jerez • pacchetto ingressi OBBLIGATORIO da pagarsi in loco. 

    Le quote non comprendono: • voli da e per l’Italia • trasferimenti da e per l’aeroporto • pasti e bevande non menzionati • tutte le escursioni facoltative • facchinaggio • mance e spese personali • tutto quanto non espressamente indicato.

    Contattaci per informazioni, richiesta di disponibilità e quotazioni dei voli dall’Italia: LA FIBULA VIAGGI Tel. 0586680599