Biglietteria

    Termini e condizioni emissione biglietteria Agenzia Viaggi LA FIBULA Cecina

    1-PREMESSA: Di seguito riportiamo i termini e le condizioni che regolano l’emissione da parte dell’Agenzia Viaggi LA FIBULA di A1 di Squarcia Marco & C. sas (di seguito semplicemente “La Fibula”) del titolo di trasporto allegato. Tali condizioni devono essere esaminate ed approvate dal passeggero intestatario della prenotazione ed integrano senza sostituire le condizioni che regolano il trasporto del Vettore. La Fibula non assume alcuna responsabilità, oltre che sullo svolgimento del trasporto anche sulle eventuali modifiche dell’operativo e sulla mancata comunicazione al passeggero da parte del Vettore delle eventuali variazioni decise. L’accettazione delle presenti condizioni è condizione fondamentale per l’emissione del biglietto da parte de La Fibula.

    2-DEFINIZIONI: Vettore: Compagnia aerea, navale, ferroviaria o di autotrasporti che emette il biglietto e che ne garantisce il servizio, anche se non effettuato sui propri mezzi. Biglietto: Titolo di viaggio rilasciato dal Vettore, riportante data ed orario di partenza, codice di prenotazione, località di partenza e di destinazione e nominativi dei passeggeri.

    3-PREZZO: Il prezzo del biglietto corrisposto a La Fibula è comprensivo della tariffa di trasporto per il/i passeggero/i indicati sul biglietto, delle tasse amministrative e governative (se previsti), dei diritti d’emissione richiesti dal Vettore e dei diritti d’emissione d’agenzia. La tariffa corrisposta include solamente il trasporto dalla località di partenza a quella di destinazione, di sola andata o di andata e ritorno, con o senza scali intermedi. Fatto salvo nei casi ove diversamente specificato, non sono compresi servizi accessori.

    4-ORARI: Il passeggero è tenuto a verificare le date e gli orari di viaggio del biglietto acquistato e ad utilizzarlo alle date previste. L’orario d’arrivo (ove indicato) è da considerarsi indicativo e non costituisce elemento essenziale del contratto di viaggio. Gli orari di arrivo e partenza sono espressi in fuso orario locale. Eventuali variazioni dell’operativo (ritardi o anticipazioni della partenza, cancellazioni, cambio di aeroporto, ecc) dovranno essere comunicate dal Vettore direttamente al passeggero, al recapito telefonico indicato all’atto della prenotazione. La Fibula non è responsabile della mancata comunicazione di tali variazioni. Il Vettore e La Fibula non garantiscono la coincidenza e la riprotezione per eventuali tratte successive acquistate con altri biglietti.

    5-CHECK IN: Il passeggero deve presentarsi presso la località di partenza in tempo utile per l’espletamento delle operazioni di accettazione. Il Vettore si riserva il diritto di cancellare la prenotazione e rifiutare l’imbarco al passeggero sia nel caso in cui non venga rispettato l’orario indicato di chiusura del check-in, sia allorquando il passeggero pur presentatosi in tempo utile risulti sprovvisto di idoneo documento di identità. In questi casi non potrà essere imputata a La Fibula alcuna responsabilità per il mancato imbarco del passeggero, al quale non è garantito il diritto alla riutilizzazione e/o al rimborso del prezzo pagato. Il Vettore si riserva anche il diritto di cancellare le eventuali prenotazioni per le tratte successive e/o di ritorno.

    6-DOCUMENTI: Il passeggero dovrà presentarsi al check-in munito di valido documento di identità con foto in corso di validità (la patente di guida non è accettata come documento di riconoscimento) che soddisfi i requisiti richiesti dalle autorità doganali, di immigrazione e da altra autorità presso le singole destinazioni di arrivo o di transito. È responsabilità esclusiva dei passeggeri assicurarsi di essere in possesso di un documento di identità valido e degli ulteriori requisiti o documenti richiesti dalle autorità doganali e d’immigrazione. Penali, sanzioni, spese o costi derivanti dalla mancanza di tali requisiti o di validi documenti saranno a carico dei passeggeri. Si richiede ai passeggeri di rivolgersi alle autorità d’immigrazione del paese di destinazione per eventuali chiarimenti prima di effettuare l’acquisto del biglietto. Qualora i documenti esibiti dal passeggero non risultassero validi o qualora il nome del passeggero indicato sulla prenotazione non dovesse corrisponde a quello sul documento di identità, il Vettore rifiuterà l’imbarco con conseguente perdita di quanto pagato per l’acquisto del biglietto.

    7-IMBARCO: Il passeggero che non si presenti all’imbarco nel tempo stabilito non sarà ammesso a bordo del mezzo di trasporto e non avrà diritto ad alcun rimborso.

    8-MODIFICHE: Solo se la classe tariffaria ed il titolo di viaggio acquistato lo permettono espressamente, il passeggero ha facoltà di richiedere la modifica della prenotazione entro i termini previsti dal Vettore, in base alla disponibilità di posto e soggetta agli orari di apertura de La Fibula e delle biglietterie del Vettore. Ogni singola modifica, ove prevista, è soggetta al pagamento delle relative penali del Vettore, dei diritti di variazione de La Fibula, oltre che dell’eventuale differenza tariffaria tra la tariffa acquistata e la tariffa disponibile all’atto della variazione. Se quest’ultima tariffa risultasse inferiore a quella pagata in origine, non è previsto alcun rimborso.

    9-BAGAGLIO (REGISTRATO): L’imbarco di bagagli registrati, se previsto, può esser soggetto al pagamento di un supplemento. Il numero dei bagagli e le relative limitazioni sono indicate sul biglietto. Salvo diverse indicazioni la franchigia del bagaglio è da intendersi per passeggero, non è cumulabile e/o condivisibile con quella di altri passeggeri. È facoltà del Vettore richiedere un sovrapprezzo per ogni chilogrammo eccedente la franchigia prevista. Il passeggero è tenuto a riportare chiaramente il proprio nome ed indirizzo su tutti i bagagli presentati al check-in e a conservarne la ricevuta. Resta a carico del passeggero l’imballaggio degli stessi, così come la verifica della ammissibilità al trasporto degli oggetti contenuti. La constatazione del danneggiamento relativo al bagaglio registrato, o del suo smarrimento, devono essere effettuati per iscritto, immediatamente all’atto della riconsegna o al momento in cui la riconsegna doveva essere effettuata, tramite appositi moduli denominati PIR (Property Irregular Reports), disponibili presso gli scali aeroportuali e portuali. Il Vettore non assume responsabilità per articoli deperibili o fragili non adeguatamente imballati, danni di lieve entità alla superficie esterna dei bagagli, derivanti dall’utilizzo degli stessi per lo scopo a cui sono destinati, danni da acqua su bagagli di materiale non impermeabile. Eventuali richieste di trasporto di attrezzature, strumenti musicali o animali, ove possibile, devono essere fatte al momento dell’acquisto del biglietto e sono soggette al pagamento di una tariffa supplementare.

    10-BAGAGLIO A MANO: A bordo del mezzo di trasporto del Vettore (aeromobile, imbarcazione, treno, autopullman, ecc) è consentito il trasporto del bagaglio nei limiti di numero, peso e dimensioni stabiliti dalle condizioni di trasporto del Vettore stesso. Il passeggero è altresì tenuto a verificare l’ammissibilità al trasporto degli oggetti contenuti nel proprio bagaglio.

    11-MINORI: All’atto della prenotazione dovranno essere indicati gli anni effettivamente compiuti dal minore alla data di partenza e/o la data di nascita dello stesso. I passeggeri minorenni non accompagnati verranno accettati a bordo previo pagamento del relativo supplemento. I passeggeri di età inferiore ai due anni non hanno diritto al posto a sedere e non hanno diritto a portare con sé bagagli supplementari rispetto a quelli dell’accompagnatore.

    12-CANCELLAZIONI: In caso di cancellazione del servizio da parte del Vettore e allorquando il passeggero non sia arrivato a destinazione, il passeggero ha diritto di richiedere il rimborso per la parte non utilizzata del biglietto.

    13-RIMBORSI: Ogni richiesta di rimborso è soggetta alle condizioni tariffarie previste dal Vettore, che il passeggero è tenuto a verificare ed accettare all’atto dell’acquisto. La richiesta di rimborso dovrà essere presentata a La Fibula entro i termini previsti, che provvederà ad inoltrarla al Vettore, a seguito del pagamento a La Fibula dei diritti di rimborso biglietteria aerea. All’atto del rimborso, qualora sia riconosciuto e accettato dal Vettore, non saranno in ogni caso rimborsati i diritti di emissione e rimborso biglietteria. La Fibula non è responsabile dell’ammissibilità del rimborso dal Vettore. L’eventuale rimborso verrà corrisposto entro 60 giorni dall’accettazione da parte del vettore.

    14-ESIGENZE SPECIALI: Ogni necessità particolare del cliente, quali a titolo di esempio non esaustivo procedure per il trasporto di neonati, donne in stato interessante o portatori di handicap) dovrà essere necessariamente segnalato prima dell’acquisto del biglietto. I posti possono essere soggetti a limitazione.

    15-RIFIUTO O LIMITAZIONE DEL TRASPORTO: Il Vettore può rifiutare l’imbarco o la continuazione del trasporto del passeggero o del bagaglio oppure cancellare la sua prenotazione, se il comportamento, lo stato oppure le condizioni del passeggero sono tali da rendere necessario un aiuto speciale non segnalato precedentemente; oppure cagionare disagi; oppure esporre a pericolo egli stesso e/o altri passeggeri e/o il personale del Vettore. Nei casi di cui sopra al passeggero non verrà riconosciuto alcun rimborso.

    16-DATI ANAGRAFICI: Il cliente si impegna a fornire a La Fibula i necessari dati anagrafici e tutte le informazioni richieste dal Vettore per l’emissione del biglietto. In caso di errata o parziale comunicazione dei dati richiesti La Fibula non sarà in grado di garantire la corretta emissione del biglietto. I dati personali di cui La Fibula entrerà in possesso saranno trattati ai sensi dell’art.13 D.Lgs.196/2003 per finalità di archiviazione, raccolta, elaborazione a fini statistici, contabili ed in genere attinenti all’esercizio delle attività aziendali oltre che di documentazione. Titolare del trattamento è “LA FIBULA” di A1 s.a.s., con sede in Cecina (LI), Via Buozzi, 5.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *