Gorgona, l’isola inaccessibile

GORGONA, L’ISOLA INACCESSIBILE 
Sabato 12 Giugno 2021 

L’isola più piccola e più settentrionale dell’Arcipelago Toscano è anche l’ultima isola-carcere d’Europa. Ma dimenticate “Alcatraz” e “Papillon”: questo è un carcere in cui è tangibile un’intima relazione tra uomo e natura, capace di preservare e valorizzare l’ambiente naturale dell’isola, e di favorire il recupero dei detenuti grazie ad un processo di responsabilizzazione e di ri-apprendimento dei valori fondamentali tramite il lavoro a contatto con la natura e con gli animali. L’esclusiva visita dell’isola permetterà di coglierne tutti gli aspetti storici, naturalistici e sociali della vita quotidiana del carcere.

Programma di viaggio: Partenza in pullman per Livorno, imbarco sulla motonave e partenza per Gorgona. All’arrivo sull’isola, espletate le formalità di sbarco, le guide ci accompagneranno presso lo spaccio e la mensa degli agenti, dove si trovano i servizi. Dopo una breve sosta logistica, suddivisi in piccoli gruppi, inizierà la visita vera e propria dell’isola: visiteremo la parte nord e ovest dell’isola con un facile itinerario a piedi lungo strade bianche. All’ora di pranzo sosteremo all’ombra della lecceta per consumare il pranzo al sacco (non compreso). Dopo pranzo proseguiremo il percorso fino alla Torre Vecchia e concluderemo il nostro percorso nel grazioso porticciolo. Nel tardo pomeriggio, dopo il disbrigo delle formalità, ci rimbarcheremo sulla motonave alla volta di Livorno, dove l’arrivo è previsto in serata.

Ricordiamo che l’isola di Gorgona è a tutti gli effetti un carcere attivo le visite turistiche possono avvenire solo con guida ambientale escursionistica abilitata, che non è possibile muoversi individualmente sul territorio dell’isola, né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita. Non è inoltre possibile sbarcare apparecchi video-fotografici, smartphone o cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco. I dati anagrafici di tutti i passeggeri saranno sottoposti all’analisi della polizia penitenziaria; i passeggeri con carichi pendenti NON saranno autorizzati allo sbarco.
L’escursione sarà effettuata interamente a piedi su un percorso della lunghezza da 6 a 10 km circa, dislivello in salita medio 250 m. tempo medio di cammino 3h 30’. Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua ed un abbigliamento adeguato.

Quota individuale di partecipazione: € 68,00
Quota bambini fino a 12 anni non compiuti: € 48,00

La quota comprende: Viaggio in pullman GT per Livorno; Passaggio marittimo per Gorgona in motonave privata; Tour dell’isola con guida ambientale; Assicurazione medico bagaglio; Accompagnatore.


Per informazioni e prenotazioni LA FIBULA VIAGGI Cecina Tel. 0586 680599

Consulta il protocollo anticontagio adottato