Pasqua, Matera e i gioielli della Puglia
15 – 18 Aprile 2022

    PASQUA 2022, MATERA e I GIOIELLI DELLA PUGLIA
    15 – 18 Aprile 2022

    Giorno 1 Partenza – BARI: Ritrovo al mattino, sistemazione in pullman e partenza per la Puglia. Soste lungo il tragitto per la colazione ed il pranzo (liberi). Si arriva nel centro di Bari percorrendo il celebre lungomare. Giunti al porto inizieremo una visita guidata del centro storico: il Castello Normanno Svevo, i caratteristici vicoli del quartiere San Nicola, la Basilica di San Nicola che è uno degli edifici religiosi più importanti e suggestivi d’Italia. Il culto di San Nicola è caro sia ai Cattolici che agli Ortodossi, inoltre la leggenda del Vescovo Santo ha dato origine al mito di Santa Klaus, il nostro Babbo Natale. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

    Giorno 2 MATERA – ALTAMURA: Prima colazione in hotel e partenza per Matera. Visita con guida locale della città: situata in un contesto unico al mondo e per questo inserita dall’Unesco tra i siti patrimoni dell’Umanità, già Capitale Europea della Cultura 2019. Visiteremo la zona dei Sassi, il quartiere della “Gravina” e del “Sasso Caveoso”. La visita prosegue per ammirare la Chiesa di San Giovanni Battista e la Cattedrale in stile romanico, costruita tra il 1230 e il 1270. . Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio breve tempo libero a disposizione per visite individuali prima di ripartire alla volta di Altamura. Durante la sosta nella caratteristica cittadina avremo l’opportunità di visitare il centro storico con la cattedrale di Santa Maria Assunta, realizzata tra il 1232 e il 1254 per volontà dell’Imperatore Federico II. Avremo inoltre l’opportunità di visitare un antico forno dove si produce ancora oggi il celebre “Pane di Altamura DOP”. Al termine della visita proseguiremo per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.

    Giorno 3 (Domenica di Pasqua) ALBEROBELLO – POLIGNANO A MARE: Prima colazione in hotel e partenza per Alberobello. All’arrivo passeggiata nelle pittoresche vie del Quartiere Monti, famoso anche con il nome del “Quartiere dei Trulli”, oggi Patrimonio UNESCO, che sorge sulla collina a sud del paese. L’area conta oltre mille trulli, molti dei quali oggi sono stati riconvertiti in negozi di artigianato locale, souvenir, bed & breakfast e piccoli negozi tipici, andando a formare l’agglomerato urbano più visitato dai turisti di tutto il mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci sposteremo a Polignano a Mare: il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul Mare Adriatico. Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana. Paese natale di Domenico Modugno negli ultimi anni è stata set cinematografico dei film di Checco Zalone. Al termine delle visita, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

    Giorno 4 TRANI – CASTEL DEL MONTE – Rientro: Prima colazione. Partenza per Trani per una breve visita alla “città di pietra” con il suo magnifico Duomo, tra gli esempi più significativi di architettura romanica pugliese. È stata più volte definita come “la Regina delle Cattedrali di Puglia”, fu costruita usando la pietra di Trani, un materiale da costruzione tipico della zona ed estratto dalle cave della città, caratterizzato da un colore roseo chiarissimo, quasi bianco. La cattedrale si contraddistingue per la sua posizione di immediata vicinanza al mare e per il risultare pienamente leggibile sui fronti esterni da tutti i lati, grazie ad una certa distanza che la separa dagli edifici circostanti. Si prosegue per Castel del Monte per la visita della celebre fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia, sulla sommità di una collina a 540 metri slm nell’altopiano delle Murge occidentali. Inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO il Castello è raffigurato sulla versione italiana della moneta da 1 centesimo di euro. Pranzo in ristorante. Al termine partenza il viaggio di rientro ai luoghi di provenienza, dove l’arrivo è previsto in serata.

    Quota individuale di partecipazione: € 550,00
    Supplemento camera singola: € 120,00

    La quota comprende: Viaggio in pullman GT come descritto; Trattamento di mezza pensione in hotel con sistemazione in hotel in camere doppie o matrimoniali; Pranzo in ristorante nei Giorni 2, 3 e 4; Bevande ai pasti; Visite come da programma; Accompagnatore LA FIBULA; Assicurazione medico bagaglio. La quota non comprende: Mance; Ingressi; Tassa di soggiorno; Quota PRENOTA SERENO comprensiva di assicurazione annullamento viaggio; Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”.

    Per informazioni e prenotazioni LA FIBULA Viaggi Tel. 0586680599

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.